Chiedere contributi per interventi edilizi su edifici di culto e assimilati

Descrizione

Chiedere contributi per interventi edilizi su edifici di culto e assimilati

All'interno del fondo speciale per le opere di urbanizzazione di cui all'articolo 12 della legge 28 gennaio 1977, n. 10 è annualmente destinata prioritariamente una quota non inferiore al 5% e non superiore al 30% dei proventi derivanti dagli oneri per le opere di urbanizzazione secondaria, alla categoria di opere concernenti le chiese e gli altri edifici religiosi.

Come previsto dalla Legge regionale del 24/01/1992, n. 12 la quota effettiva da determinarsi all'interno del limite massimo del 30% viene annualmente stabilita da ogni Comune in base alle necessità oggettive di esecuzione delle opere.

Nella categoria di opere sono compresi gli edifici per il culto e quelli per lo svolgimento di attività senza scopo di lucro, funzionalmente connessi alla pratica di culto delle confessioni religiose.

La Legge regionale del 24/01/1992, n. 12, articolo 2 prevede che la domanda deve essere presentata al sindaco del Comune entro il 31/10 di ogni anno, corredandola con la documentazione del fabbisogno e con i progetti delle opere con i relativi preventivi comprensivi dei costi di acquisizione delle aree e della progettazione.